I Classici

Pecorino di Fossa

Descrizione

Un buon Formaggio di Fossa si prepara solo a primavera o inizio estate. Dopo la produzione viene lasciato a maturare per 60 giorni per concludere la prima fermentazione. A metà del mese di agosto le forme vengono poste in sacchi di juta e calate nella fossa che viene chiusa e sigillata fino a metà novembre per Santa Caterina (giorno di sfossatura).

Un buon Formaggio di Fossa presenta la classica deformazione dovuta alla pressatura che subisce in fossa. Esprime odori di paglia, profumi autunnali di terra sottobosco. Tradizionalmente questo formaggio nasce dall’esigenza di difendere il prezioso alimento dalle razzie nelle battaglie. Le Fosse sono cavità sotterranee ricavate nella roccia arenaria a forma di fiasco o pera, utilizzate nei secoli scorsi per conservare i cereali; a partire dal XVII/XIX secolo vengono destinate alla maturazione dei formaggi prodotti a primavera. Si tratta di un metodo unico al mondo per conservare i formaggi, ne aumenta la qualità e li mantiene freschi e burrosi.

Abbinamenti

Si accompagna benissimo con miele, confettura, frutta secca e sorprende in abbinamento con un vino da dessert come il Passito o la Malvasia.

Conservazione

Conservare il formaggio in un luogo fresco e asciutto, oppure a metà frigorifero avvolto nella carta vegetale o in un tovagliolo di cotone. Se il frigorifero è eccessivamente umido, mettere accanto al formaggio una tazzina con del sale in modo che l’umidità in eccesso sia assorbita da quest’ultimo.

Ingredienti

Latte ovino pastorizzato, sale, caglio e fermenti lattici selezionati

Informazioni aggiuntive

Allergeni: Latte e suoi derivati

Latte: Latte ovino pastorizzato

Stagionatura: Lunga, minimo 180 giorni

La nostra è una storia, fatta di gesti,
tradizione, persone e confronto

Forme d'Arte ha selezionato una serie di piccoli produttori di formaggi toscani sia perché approfondendo una zona limitata si riesce ad arrivare meglio alla conoscenza di un prodotto, sia perché la Toscana è la nostra terra, con i suoi profumi, colori e paesaggi che cambiano da una zona all’altra e in base alla stagione.


        
    

Prodotti di
qualità

Forme d’Arte ha selezionato una serie di piccoli produttori di formaggi, il meglio della produzione casearia toscana e italiana.

Le nostre produzioni

Arte in
transumanza

Arte in transumanza è una mostra/installazione itinerante, un gregge in movimento che coinvolge in modo originale.

Facciamo progetti

Degustare
il formaggio

Guardare, toccare, odorare e assaporare ci aiuta ad apprezzare il retrogusto e le sfumature del formaggio.

Il mondo del formaggio

Registrati
facilmente!

Registrati gratuitamente e usufruisci appieno dei nostri servizi

Ordina
il gusto!

Accedi allo shop e ordina il tuo formaggio preferito tra una vasta selezione

Paga
in sicurezza

Paga in totale sicurezza, non ti scordare di preparare il tuo palato

Gusta
il prodotto

Le nostre spedizioni sono veloci, sicure e proteggono il sapore