Carlo Romiti è nato nel 1953 a Castelfiorentino (Fi). Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1987 dirige il Laboratorio Teatrale del Centro Arti Visive del Comune di Certaldo (Fi). Ha collaborato con un gruppo di ricerca sulle attività espressive della Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze per la realizzazione di testi didattici. Ha tenuto corsi sulle tecniche pittoriche per la Sezione Didattica degli Uffizi e al Museo di Preistoria di Firenze. Conduce una ricerca pittorica sulla cromaticità delle terre del luogo dove vive, caratteristica peculiare delle sue opere. Infatti, Romiti, dipinge da anni con le terre che egli stesso ricerca. La pittura ha inizio nel momento stesso in cui raschia un argine e, con la mano, raccoglie le prime manciate di terra. Il proseguire di una tecnica antica di millenni e la ricerca continua sul colore e sulle sue applicazioni, sono fonte di ispirazione. Talvolta è la terra stessa, con le sue diverse tonalità, a suggerire l'opera, in un alternarsi di priorità tra soggetto e colore. La terra, macinata a mano in mortai di pietra, viene mescolata con acqua, uovo o collanti vari, ma anche con olio di lino. L'uso di questa tecnica non può che trovare conferma nell'ambiente e nelle scelte di vita dell'artista: un misurato isolamento nelle campagne tra San Gimignano e Volterra. I suoi cavalli, i suoi cani e nel vicino bosco caprioli e cinghiali sono, insieme al paesaggio, i soggetti preferiti ed il mezzo per ritrovare la parte ancestrale che è in ognuno di noi. Romiti ha esposto le sue opere in numerose gallerie e spazi pubblici, sia in Italia che all'estero sia in mostre personali che collettive. La sua prima personale nel 1979 alla Galleria Orlandi di Prato. L'esperienza internazionale inizia nel 1991 alla Maison Visinand di Montreaux (Svizzera) e a Ginevra, poi sarà protagonista anche in Germania (Berlino, Hannover, Sollingen, Heidelberg, Sassenberg), a Londra, in Kazakhistan, nel Lussemburgo e a New York. In Italia ha esposto in mostre collettive e personali in tutta la Penisola. Romiti vive in una casa colonica nella campagna di Gambassi Terme (Fi) dove ha lo studio.
Forme d’Arte ha selezionato una serie di piccoli produttori di formaggi, il meglio della produzione casearia toscana e italiana.
Le nostre produzioniArte in transumanza è una mostra/installazione itinerante, un gregge in movimento che coinvolge in modo originale.
Facciamo progettiGuardare, toccare, odorare e assaporare ci aiuta ad apprezzare il retrogusto e le sfumature del formaggio.
Il mondo del formaggioRegistrati gratuitamente e usufruisci appieno dei nostri servizi
Accedi allo shop e ordina il tuo formaggio preferito tra una vasta selezione
Paga in totale sicurezza, non ti scordare di preparare il tuo palato
Le nostre spedizioni sono veloci, sicure e proteggono il sapore